Coltelli Helle, scopri il marchio di coltelli made in norway

Caratteristiche dei coltelli Helle;

Per gli appassionati di sopravvivenza una delle soluzioni migliori è da sempre acquistare i coltelli Helle. Ma quali sono gli aspetti che hanno contribuito al successo di questi coltelli da sopravvivenza ? Tra gli aspetti che certamente hanno contribuito al successo dei coltelli Helle c’è il loro carattere tradizionale. Questi coltelli norvegesi infatti tutt’oggi sono realizzati in maniera semi artigianale, e ciò è possibile desumerlo già da quando si prende in mano uno di questi coltelli.

A differenza di altri marchi di coltelli nordici infatti, i coltelli Helle sono realizzati con manici in vero legno. Ciò comporta infatti che ogni articolo può definirsi un pezzo unico perché le diverse tonalità del legno variano da albero ad albero.

Anche il design tradizionale di questi coltelli è tipico del marchio. Design che non caratterizza solo la forma del coltello, ma anche la sua custodia.

Tutti questi coltelli lapponi infatti sono venduti con la propria custodia di protezione in cuoio. La custodia tipica dei coltelli in stile puukko è tipica dei coltelli norvegesi e del nord Europa.

Un’altra caratteristica importante di questi coltelli lapponi, riguarda l’acciaio. Tutti i coltelli del marchio infatti sono realizzati in robusto acciaio norvegese triplo strato laminato.

Storia dei coltelli Helle

Il marchio norvegese di coltelli Helle, nasce nel 1932. Da allora quest’azienda si è specializzata nella realizzazione di coltelli di altissima qualità dalla lavorazione semi artigianale. Oggi il marchio di coltelli lapponi è uno dei più richiesti ed apprezzati tra gli appassionati di escursione e sopravvivenza.

Tra gli aspetti che ha da sempre caratterizzato il marchio, va sottolineata la forte filosofia del brand, fortemente orientata agli verso i caratteri tradizionali del paese.

Il legame dei coltelli Lapponi con il territorio.

Come molti sanno, i coltelli Helle, sono famosi anche perché nonostante la forte richiesta, non hanno mai decentrato la produzione. Per la comunità di Holmedal dove vengono realizzati questi coltelli, inviare un coltello Helle nel mondo significa condividere un pezzo della propria identità cosi da far conoscere al mondo un esempio di forza e bellezza made in norway.

Come si accennava, questi coltelli lapponi sono prodotti semi artigianali. Le ultime rifiniture nonché i trattamenti finali della lama, sono svolti individualmente per ogni coltello. Per questo motivo non esiste un coltello Helle perfettamente uguale ad un altro.

Esempi di coltelli Helle di successo:

Di seguito, vogliamo ricordare alcuni dei coltelli helle più famosi realizzati dall’azienda norvegese:

1) Helle lappland;

Questo coltello lappone in acciaio scandinavo si caratterizza per essere uno dei coltelli più grandi realizzati dal marchio Helle; In molti lo definiscono come un piccolo machete adatto a diversi usi. Il manico è in betulla e il fodero è realizzato in vera pelle locale.

coltelli helle

2) Coltello Helle Temagami 300;

Disegnato dal designer canadese Les Stroud noto esperto di sopravvivenza, il coltello Helle Temagami 300 viene definito una vera opera d’arte. Come ogni buon coltello da bushcraft il Temagami 300 è full tang e la lama offre la tipica forma drop point.

Helle Temagami 300

3) Helle GT 36;

Tra le soluzioni più interessanti segnaliamo anche il coltello Helle GT 36. Si tratta di un grosso coltello, realizzato in acciaio inossidabile triplo laminato. Nonostante le dimensioni però questo coltello di caratterizza per il peso contenuto grazie all’utilizzo dell’alluminio nella guardia del coltello.

coltello helle gt 36

Perché acquistare i coltelli Helle?

Sicuramente, in molti si chiedono, perché dovrei acquistare dei coltelli Helle ? La risposta per molti non è affatto scontata pertanto proviamo ad indicare qui alcuni dei vantaggi offerti dal marchio di coltelli nordici.

Come abbiamo già evidenziato, quando parliamo di prodotti Helle, parliamo di articoli semi artigianali. Questi coltelli lapponi infatti, nonostante il loro straordinario rapporto qualità prezzo, vengono lavorati a mano nell’ultima fase della produzione.

La lavorazione artigianale serve ad offrire a questi coltelli una maggiore personalizzazione rispetto a quei prodotti standard che oggi è possibile trovare online.

Questi coltelli lapponi inoltre, incarnano il vero spirito dei coltelli da sopravvivenza, poiché sono adatti ad offrire le migliori prestazioni anche quando il clima è estremo come il clima norvegese.

Conclusione:

In questo breve post dedicato al mondo dei coltelli Helle, abbiamo avuto modo di prendere esame uno dei marchi di coltelli nordici oggi più famoso in Europa e non solo. Partendo dalla storia del marchio siamo arrivati a parlare di alcuni dei coltelli più noti ed apprezzati nel mondo dei coltelli da sopravvivenza. Osservando in particolare alcune delle caratteristiche che hanno contribuito a rendere cosi famoso il brand.

Abbiamo parlato del coltello Temagami 300 e del coltello GT 36 evidenziando la loro straordinaria bellezza ed eleganza.

In fine, abbiamo parlato dei vantaggi che caratterizzano i coltelli Lapponi, sottolineando come questi prodotti, nonostante il prezzo contenuto, sono degli articoli semi artigianali di eccezionale qualità.