Coltello spelucchino, perchè è indispensabile in cucina?

Mostra indice Articolo

A cosa serve un coltello spelucchino?

Il coltello spelucchino (o coltello da pelare) è un coltello piccolo e sottile, questo strumento viene utilizzato principalmente per sbucciare frutta e verdura. Questo stumento è quindi molto utile per rimuovere la buccia di alimenti delicati come i pomodori, poiché consente di farlo senza danneggiare il frutto.

Questo coltello è principalmente utilizzato dai cuochi e dagli chef, nonché dalle persone che cucinano a casa, è particolarmente utile quando si preparano piatti che richiedono una buona presentazione estetica e quindi molta precisione.

Tipologie di coltello Spelucchino:

Esistono diverse tipologie di coltelli spelucchino, con differenti caratteristiche specifiche.

Lama dritta;

Il coltello spelucchino a lama dritta è un tipo di coltello che ha una lama piatta e rettilinea, contrariamente alle versioni tradizionali che hanno una lama curva. Questo tipo di lama rende il coltello a lama dritta particolarmente adatto per pelare frutta e verdura con superfici piatte.

Lama curva;

Il coltello spelucchino a lama curva è un tipo di coltello da cucina con una lama corta e sottile, caratterizzata da una curvatura pronunciata. La curvatura della lama rende questo tipo di coltello perfetto per la pulizia e la pelatura poiché consente di seguire le forme degli alimenti in modo preciso.

La curvatura della lama del coltello spelucchino a lama curva permette di eseguire movimenti circolari, in questo senso il coltello a lama curva è uno strumento indispensabile in cucina, che consente di preparare alimenti in modo veloce e preciso.

Spelucchino giapponese, Esiste?

Oggi sempre più appassionati di coltelli da cucina, si avvicinano ai coltelli giapponesi. In questo senso in molti si chiedono se esita un coltello spelucchino giapponese. Ebbene non esiste un vero e proprio coltello spelucchino made in Japan o quanto meno, questo non viene chiamato spelucchino.

Per svolgere attività di fino, nelle serie giapponesi troverai un coltello da cucina più piccolo, definito generalmente come “Utility”.

Come si utilizza un coltello spelucchino?

come utilizzare il coltello spelucchino

Come accennato nei precedente paragrafo, il coltello spelucchino è uno strumento tutto fare in cucina, sebbene la sua principale funzionalità è il taglio delle verdure. Per questo motivo la forma di questo coltello da cucina è molto richiesta per sbucciare, tagliare a dadini, tritare e affettare.

Per utilizzare al meglio questo coltello da cucina, consigliamo di utilizzare la punta del coltello per sbucciare e quindi rimuovere la buccia delle versure, facendo attenzione e non tagliare troppo in profondità.

Questo coltello ha ottime proprietà di taglio e viste le sue dimensioni è estremamente maneggevole, per questo motivo può essere facilmente utilizzato per tagliare a cubetti o comunque in piccoli pezzi anche a filamenti.

Per utilizzare al meglio questo strumento, si consiglia quindi di utilizzare il coltello sulla parte superiore della verdura e muovilo con gesti decisi e fluidi verso il basso. In questo modo si otterrà un taglio più pulito e si ridurranno le possibilità di ferirsi accidentalmente.

Come scegliere il miglior coltello spelucchino?

Sei alla ricerca del miglior coltello spelucchino? Bene, ma quali sono le tue necessità ? Per trovare la soluzione migliore per le tue esigenze, è sempre bene conoscere a pieno a cosa ci serve questo strumento.

Ad ogni modo, possiamo comunque offrirti una serie di consigli, per aiutarti a scegliere le soluzione migliore per te! Uno degli aspetti a cui sicuramente ti consigliamo di prestare attenzione è la lunghezza della lama. Se intendi utilizzare il coltello principalmente per tagliare verdure più grandi, come zucca o cavolfiore ti consigliamo di scegliere un coltello dalla lama più lunga rispetto al classico spelucchino da 8 cm.

Fai attenzione inoltre all’acciaio! questi strumenti possono infatti essere reperibili sia con la lama in acciaio inox che con la lama in acciaio carbonio. L’acciaio al carbonio è più facile da affilare e mantiene l’aroma degli alimenti, ma richiede una maggiore cura e manutenzione per evitare la ruggine. Al contrario, L’acciaio inossidabile è resistente alla ruggine ma richiede più tempo per affilarsi.

coltello spelucchino

Se sei alle prime armi, ti consigliamo comunque di scegliere un prodotto realizzato in acciaio inossidabile.

Il peso del coltello. Un aspetto a cui a pochi prestano attenzione è il peso del coltello. Questo è una tipologia di coltello che viene usato di continuo e spesso per molto tempo. Va da se che il peso non può essere trascurato. Un coltello pensate infatti rischia di essere faticoso da utilizzare nel tempo!

Marchi produttori:

Esistono molti marchi che producono questa tipologia di coltello. Alcune aziende ne producono diversi a seconda della linea prodotta. Di seguito ti ricordiamo alcuni dei marchi più noti che realizzano questo strumento da cucina!

F.Dick;

F. Dick è un’azienda tedesca specializzata nella produzione di coltelli e attrezzature per la cucina professionale. Fondata nel 1778, l’azienda ha una lunga tradizione nella produzione di strumenti di taglio di alta qualità per professionisti e appassionati di cucina.

Tra i suoi prodotti, F. Dick produce coltelli spelucchino di alta qualità, noti per la loro precisione e manovrabilità. Tra i materiali più utilizzati dall’azienda c’è l’acciaio inossidabile.

Il coltello lo puoi trovare nella serie Premier Plus, nella serie Dick Red Spirit e in tante altre.

Samura;

Fondata nel 2003, oggi il marchio Samura, vanta numerose linee di coltelli da cucina. I coltelli Samura sono noti per la loro alta qualità e la loro estetica accattivante. L’azienda utilizza materiali di alta qualità come acciaio inossidabile giapponese.

Tra le linee più famose del marchio ricordiamo la serie Damascus 67, Meteora, o la serie di coltelli Mad Bull.

Oggi il marchio è considerato tra le migliori aziende produttrici di coltelli di alta qualità per la cucina.

Gude;

In Fine il marchio Gude, una elle aziende storiche nel mondo dei coltelli da cucina. Fondata nel 1910, l’azienda ha una lunga tradizione nella produzione di strumenti di taglio di alta qualità.

Il marchio al momento ha in produzione diverse linee di coltelli da cucina tra cui ricordiamo la serie Alpha Olive o la serie Kappa tra le più note. In generale, Gude è considerata una delle migliori aziende produttrici di coltelli di alta qualità per la cucina e per la lavorazione del legno. le sue linee più pregiate infatti sono realizzate in legno invecchiato oltre 100 anni.

Conclusione;

In questo breve articolo, abbiamo parlato del coltello spelucchino, evidenziando nello specifico cosa rende questa tipologia di coltello cosi apprezzabile. Osservando nello specifico come la forma di questo strumento sia sottile e a lama corta. Utile quindi per sbucciare frutta e verdura.

In Fine abbiamo osservato come l’utilizzo di questo coltello in cucina sia essenziale in quanto offre una maggiore precisione di taglio, maggiore praticità d’uso e maggiore controllo rispetto ai coltelli più grandi. Tutte caratteristiche che rendono ideale l’utilizzo di questo coltello per lavorare con ingredienti medio grandi in cucina.