Coltelli Global i coltelli giapponesi dal 1985

Curiosità sui coltelli Global

I coltelli giapponesi Global vengono realizzati nel 1985 da Komin Yamada. Sebbene oggi restino tra i coltelli giapponesi più famosi in commercio la loro produzione non è stata decentralizzata e avviene ancora a Yoshikin nella prefettura di Niigata.

Tra le caratteristiche di rilievo che da sempre hanno caratterizzato i Coltelli Global rientra l’acciaio Cromova 18 l’innovativa lega in acciaio molibdeno e vanadio.

Oggi il marchio di coltelli Global ha all’attivo numerose linee tra le più famose segnaliamo la serie Global G sebbene siano diverse le linee differenti del marchio.

Le forme dei coltelli Global

Uno degli aspetti di maggiore rilievo che caratterizza i coltelli global ma anche i coltelli giapponesi in genere riguarda le forme. Come è noto infatti le forme dei coltelli giapponesi sono diverse dalle classiche forme occidentali a cui siamo comunemente abituati.

I coltelli giapponesi come come i global infatti offrono forme tipiche della tradizione giapponese ed i motivi sono ovvi per chi conosce il settore. Secondo la più tradizionale cultura minimalista giapponese, la forma di un coltello perfetta è quella forma pensata per tagliare i diversi tipi di alimenti senza eccezione.

Nella cultura occidentale al contrario, siamo maggiormente orientati verso lame dalle forme specifiche a seconda del tipo di alimento da tagliare. Abbiamo il coltello da chef, il coltello da filetto, il coltello spelucchino ecc.

Nella cultura giapponese al contrario l’idea è quella di realizzare un coltello che permetta di tagliare agevolmente ogni tipo di alimento.

Esempi di forme tipiche dei coltelli Global:

coltelli global

Il Santoku:

Quando pensiamo ad un coltello da cucina giapponese Santoku, probabilmente il coltello che ci viene immediatamente in mente è proprio questo. La forma del Santoku peraltro è anche quella che si avvicina maggiormente all’idea di lama adatta a tagliare ogni tipo di alimento.

Nella tradizione giapponese infatti Santoku, significa coltello delle tre virtù in quanto la forma della sua lama, è pensata per tagliare agevolmente la carne il pesce o le verdure.

Il successo del santoku peraltro è talmente lampante anche alle aziende di coltelli da cucina europei, che negli anni tantissime sono state le aziende occidentali che hanno aggiunto il Santoku alla loro produzione.

Il Nakiri:

Un’altra delle forme classiche della cultura giapponese è il Nakiri. Chiaramente questa forma di coltello è presente anche tra i coltelli Global nelle diverse serie oggi in produzione.

Sebbene la sua forma possa ingannare, per chi non è abituato a maneggiare i coltelli giapponesi il Nakiri, può sembrare una piccola mannaia, ma in realtà non è cosi.

Partendo dall’idea che ogni forma è pensata a più scopi, anche il Nakiri non si distacca dalla cultura minimalista giapponese. Quest’ultimo infatti offrendo una lama estremamente fina nasce principalmente come coltello tritaverdure.

In molti erroneamente considerano e utilizzano questo coltello come mannaia a causa della sua forma. L’utilizzo di questo coltello in questo modo però è altamente sconsigliato in quanto colpi secchi sulla lama rischiano di romperla essendo quest’ultima molto sottile.

Il Deba:

Tra le forme più famose di coltelli giapponesi Global e non solo, chiaramente non potevamo non parlare del Deba.

Il Deba al contrario del Nakiri è il coltello che strutturalmente più si avvicina alla nostra mannaia da cucina. Sebbene le sue forme infatti ricordino quelle di un piccolo coltello da cucina, in realtà il Deba per la sua forma robusta è lo strumento che più si avvicina alla nostra mannaia da cucina.

Anche il Deba si caratterizza per essere uno strumento multifunzionale. La sua multifunzionalità è data dalla forma e dallo spessore della sua lama. Nella parte più bassa vicino al manico questa è più spessa e si presenta in maniera ideale per tagli secchi. La parte della punta invece è più fina e si adatta meglio allo sfilettamento di carne o pesce.

Conclusione:

In questo breve post dedicato al mondo dei coltelli Global, abbiamo avuto modo di parlare del famoso marchio di coltelli giapponesi e delle forme tipiche in suo. Dalle caratteristiche che riguardano la tipologia di acciaio utilizzato al mondo alle serie più famose come la Serie Global G.

Nello specifico poi ci siamo soffermarti a parlare di alcune delle forme più famose di coltelli global. Partendo chiaramente dal Santoku, da sempre una delle forme di coltelli più famose. Abbiamo parlato chiaramente però anche del Nakiri e del Deba il coltello noto anche come la mannaia da cucina giapponese.