Coltelli da sopravvivenza quali funzionalità devono avere ?

Che cosa sono i coltelli da sopravvivenza ?

Tra gli appassionati del settore, generalmente ci si chiede dove acquistare coltelli da sopravvivenza, la domanda quindi per molti può sembrare un, ma per molti non lo è. Diciamo subito infatti che nonostante un coltello da sopravvivenza per l’aspetto può sembrare simile ad un altro, nella realtà ogni articolo si differenzia per una serie di caratteristiche.

Chiaramente quando parliamo di coltelli da sopravvivenza, facciamo riferimento a coltelli di un certo livello, non a quell’infinità di prodotti scadenti che spesso è facile trovare in rete.

Quindi fatta questa premessa, dedichiamoci a capire quali sono le caratteristiche di un coltello da sopravvivenza.

Caratteristiche di un coltello da sopravvivenza:

Ovviamente le caratteristiche che stiamo per riportare sono quelle ritenute da noi più importanti, ma non sono necessariamente le uniche.

Quando parliamo di un coltello da sopravvivenza, facciamo riferimento per lo più ad un coltello Full Tang. Cioè facciamo riferimento ad un coltello forgiato anche detto a cordolo pieno.

Il motivo per cui un coltello da sopravvivenza debba essere full tang è molteplice. I coltelli da sopravvivenza, sono spesso l’unico oggetto utilizzato dall’escursionista per svolgere pressoché ogni attività. Dal cucinare allo spacco della legna. Per questo motivo il coltello da sopravvivenza deve essere stabile ed affidabile caratteristiche tipiche di un coltello Full tang.

Per chi non ha mai praticato attività di Bushcraft, il coltello da sopravvivenza in escursione può essere utilizzato anche come mannaia, ponendolo contro il tronco che si intende rompere e colpendolo ripetutamente con un altro tronco.

Svolgere quest’attività con un coltello da sopravvivenza non a cordolo pieno significa rompere il coltello al meglio al peggio farsi molto male.

Un altro aspetto che generalmente caratterizza i coltelli da sopravvivenza è la forma della lama. Un coltello da sopravvivenza gode generalmente della tipica lama a goccia (nota anche come lama Drop Point). Questa lama estremamente versatile, si caratterizza per il fatto che può essere utilizzata in più contesi o situazioni.

Dall’apertura di una scatoletta, all’eviscerazione di un’animale. Le funzionalità sono infinite con un pratica e fantasia.

Esempi di coltelli da sopravvivenza più famosi:

Enunciate alcune delle caratteristiche più rilevanti di un coltello da sopravvivenza, al fine di chiarire al meglio cosa intendiamo per coltello da sopravvivenza, di seguito elenchiamo alcuni dei modelli più noti:

1) Coltello da sopravvivenza Morakniv Bushcraft Black;

Coltello da sopravvivenza Morakniv Bushcraft

2) Coltello da sopravvivenza Benchmade Bushcrafter 162;

Coltelli da sopravvivenza modello Benchmade Bushcrafter 162

3) Kershaw CAMP 5 1083 Coltello da sopravvivenza

Coltello da sopravvivenza Kershaw CAMP 5 1083

In conclusione sui coltelli da sopravvivenza;

In questo breve post dedicato al mondo dei coltelli da sopravvivenza, abbiamo avuto modo di spiegare brevemente alcune delle caratteristiche che deve avere un coltello da sopravvivenza. Abbiamo infatti parlato del fatto che questo genere di coltelli debbono essere full tang quindi a cordolo pieno.

In questo senso abbiamo osservato infatti come i coltelli da sopravvivenza, sono spesso utilizzati per svolgere in escursione diversi tipi di attività. Dalla cucina alla rottura di piccoli tronchi. Per questo motivo è necessario che il coltello sia il più stabile possibile e quindi a cordolo pieno.

Allo stesso modo abbiamo visto come è bene fare attenzione alla tipologia di lama. La gran parte dei coltelli survival offrono una lama a goccia, anche nota come lama Drop Point. Questa è generalmente da preferire vista la sua ampia versatitlità.

In fine abbiamo realizzato una lista di coltelli da sopravvivenza consigliati. Nello specifico abbiamo fatto riferimento a marchi top del settore, che offrano le caratteristiche enunciate. Elementi come la lama Full Tang o la punta Drop Point.