Coltello per disossare professionale perché sceglierlo?

Coltello per disossare funzionalità

Come molti già sapranno, il coltello per disossare professionale fa parte degli strumenti tipici in uso al macellaio. Come facilmente intuibile dal nome stesso di questo strumento, la sua funzione è quella di rimuovere ossa di medie e grandi dimensioni dalla carne.

Sebbene questo strumento nasca per essere utilizzato originariamente solo da professionisti del settore alimentare, oggi vista la sua amplia versatilità viene utilizzato anche in casa. Per la lavorazione del pollo o di altri tipi di carne in genere.

Caratteristiche del coltello per disossare

coltello per disossare

Come già evidenziato nel paragrafo precedente, il coltello da disosso, nasce per permettere al macellaio l’estrapolazione di ossa dalla carne con maggiore facilità. Per questo motivo questo strumento si caratterizza nello specifico per la forma della sua lama.

Contrariamente però a quanto generalmente è si pensa, la lama del coltello da disosso può variare di forma e dimensione. A seconda della funzionalità specifica per cui il coltello è stato penato, questa può essere a cosa dritta o curva.

Se il coltello per disossare è a lama curva, questa può essere rivolta verso l’esterno, donando cosi al coltello un’aspetto curvo pensato per seguire al meglio un taglio perfetto. Allo stesso modo però esistono coltelli a lama curva (tipo uncino) meno diffusi, ideati principalmente per cavare la carne intono all’osso cosi da permettere l’estrazione.

Per quanto riguarda la dimensione della lama invece, questa tipologia di strumento non ha una lama dalla forma specifica. La dimensione infatti può variare a seconda della tipologia di carne per cui è destinato l’utilizzo. Esistono in questo senso coltelli da disosso con lame da 13 cm, ma anche coltelli della stessa famiglia che arrivano a superare i 20 cm di lunghezza.

Il coltello per disossare professionale, da utilizzare in cucina.

Oggi il coltello per disossare contrariamente a quanto è possibile pensare è molto diffuso anche nelle cucine casalinghe e non solo nei luoghi di lavoro. Il motivo di questo non riguarda però solo la funzionalità di questo strumento che lo ha reso estremamente richiesto anche fuori dal settore professionale, ma riguarda in parte anche il prezzo.

A differenza del passato infatti, negli ultimi anni molti marchi di coltelli da cucina professionale come Dick o Sanelli, hanno iniziato a realizzare set coltelli da cucina professionali per uso domestico.

A differenza di altri set coltelli da cucina tradizionali, i set coltelli da cucina professionali da macellaio sono pensati per un utilizzo professionale. Questo li rende più facili da pulire più leggeri e più economici in quanto pensati come strumenti da lavoro.

Queste caratteristiche pratiche, che vedono mettere davanti la funzionalità agli elementi estetici, hanno di fatto contribuito ad ampliare la diffusione di questi strumenti.

Oggi infatti i set coltelli da cucina professionali, contenenti il coltello per disossare sono comunemente venduti online a chi desidera acquistare un set coltelli per la propria casa.

In conclusione:

In questo breve post dedicato al mondo dei coltelli per disossare, abbiamo avuto modo di evidenziare alcuni degli aspetti di maggiore interesse che caratterizzano questi strumenti. Dalla tipologia di lama che abbiamo visto può variare a seconda del modello. Infatti questa può essere a costa dritta o curva, a lama fina o grande a seconda del lavoro che si intende perseguire.

Entrando nello specifico, abbiamo visto infatti come se bene questa tipologia di coltello da cucina, nasca per un utilizzo di tipo professionale, oggi il coltello da disosso si è molto diffuso anche nelle cucine tradizionali. In questo senso infatti abbiamo viso come siano svariate le aziende produttrici che oggi si adoperano nella realizzazione di set coltelli professionali completi di coltello da disosso per un utilizzo di tipo casalingo.