Lavastoviglie da tavolo, Pro e Contro in cucina!

Perché comprare una Lavastoviglie da tavolo?

Se stai valutando l’acquisto di una Lavastoviglie da tavolo e sei qui, probabilmente ti starai chiedendo se ne vale la pena. I motivi che spingono molti utenti ad acquistare una di queste Lavastoviglie portatili sono diversi. A differenza delle lavastoviglie ad incasso infatti, queste non richiedono di sostituire l’intera cucina.

Una lavastoviglie portatile infatti può essere installata esternamente o comunque essere posizionata all’interno di un grande comparto o sotto il lavello. Per questo motivo è ritenuta da molti una valida alternativa alla più comune lavastoviglie ad incasso.

Pro e contro di una lavastoviglie da tavolo

Elementi Pro

Il primo aspetto a favore che caratterizza le lavastoviglie da tavolo, lo abbiamo accennato nel precedente paragrafo. Questa tipologia di elettrodomestici, a differenza dei modelli ad incasso, non richiedono la sostituzione della cucina. Se hai una cucina in muratura, o una cucina storica che non ha lo spazio per una lavastoviglie ad incasso, non devi più rinunciare a questa comodità.

Le più recenti lavastoviglie portatili infatti, possono essere poco più grandi di un fornetto a microonde e questo vi permette di installarla comodamente sul davanzale della cucina o sotto al lavello ad esempio. Ovviamente anche le lavastoviglie da tavolo hanno bisogno di essere allacciate alla tubatura, per il carico e lo scarico dell’acqua, ma possono essere installate più facilmente.

Un’ulteriore aspetto a favore di questi elettrodomestici è la loro dimensione. Se sei single o vivi in coppia, probabilmente tutto lo spazio occupato da una lavastoviglie ad incasso non ti serve. Questi modelli da tavolo vengono offerti in diversi formati a seconda dell’ampiezza desiderata.

Esistono infatti le lavastoviglie per 2 coperti, come quelle che arrivano fino a 6 coperti. A seconda dell’ampiezza del tuo nucleo familiare, puoi scegliere la dimensione che fa per te. Le più piccole dimensioni, ti consentono quindi di abbattere i costi energetici nonché il consumo di acqua.

Elementi contro

Fino a questo momento abbiamo parlato degli aspetti a favore per l’acquisto di una lavastoviglie da tavolo. Ma quali sono gli aspetti negativi? Se sei una famiglia numerosa, probabilmente la lavastoviglie da tavolo non è lo strumento più adatto alle tue necessità. Anche i modelli più ampli, non permettono di caricare più di 6 coperti, e questa è certamente una limitazione se si è una famiglia numerosa.

Allo stesso modo, Una lavastoviglie portatile, se non si ha un piano sufficientemente spazioso, o un comparto sufficientemente grande, può risultare ingombrante alla vista.

In fine, se non sei abituato a sistemare la cucina tutti i giorni, e preferisci caricare le tue stoviglie giorno per giorno per poi effettuare un unico ciclo di pulizia, la mini lavastoviglie forse non fa per te. Ovviamente in questo caso stiamo parlando delle soluzioni da 2 o 4 portate.

In conclusione sulle lavastoviglie da tavolo

lavastoviglie da tavolo

In questo breve post dedicato alle lavastoviglie da tavolo, abbiamo avuto modo di evidenziare alcuni aspetti pro e contro relativi all’utilizzo e all’acquisto di questi elettrodomestici per la casa. Abbiamo visto infatti come le lavastoviglie portatili o mini lavastoviglie siano oggi una delle migliori soluzioni per chi desidera aggiungere una lavastoviglie alla sua cucina, senza però effettuare modifiche importanti. A differenza di una lavastoviglie ad incasso infatti, questi elettrodomestici possono essere semplicemente tenuti sul davanzale della cucina o nascosti in un comparto sufficientemente grande, anche sotto il lavello.

Scegliere di acquistare una mini lavastoviglie, ti consente quindi di ammodernare la tua cucina, ma senza affrontare costi eccessivi. Non dovrai infatti sostituire la tua vecchia cucina o la tua cucina in muratura per aggiungere questo piccolo e innovativo elettrodomestico alla tua cucina.