Coltelli da macellaio professionali quale scegliere?

Coltelli da macellaio nomi e caratteristiche

Se sei alla ricerca dei migliori coltelli da macellaio, ma non sai ancora distinguere nomi e caratteristiche, sei nel posto giusto. Oggi ti aiutiamo ad ampliare le tue conoscenze relative a questo settore ricordando i differenti nomi che caratterizzano questi coltelli.

Perché i coltelli da macellaio hanno nomi differenti?

Sebbene può sembrare strano per chi non è del settore, è bene sapere che esistono tanti e differenti tipi di coltelli da macellaio, ognuno con una differente forma della lama. Ogni coltello è specificatamente pensato per lo svolgimento di una funzione determinata. Esistono infatti i coltelli per estrarre le ossa, i coltelli per scuoiare l’animale ed anche i coltelli per estrarre le viscere interne dello stesso.

I coltelli da macellaio, sono pertanto dei veri e propri strumenti del mestiere, che aiutano a svolgere la funzione dell’operatore alimentare nelle diverse fasi della macellazione.

Nomi e funzionalità dei coltelli da macellaio più diffusi:

Il coltello francese:

Il coltello francese, è uno dei più classici coltelli da macello. Dalla lama dritta, questo coltello da macello, è molto diffuso anche tra gli Chef, avendo una forma della lama abbastanza simile ai più comuni coltelli da cuoco. Ciò che caratterizza il coltello francese infatti è per lo più la dimensione. Questo coltello da macello, a differenza dei più comuni coltelli da chef, si caratterizza per avere una lama molto lunga. La sua lama varia dai 18 cm, ma può estendersi fino ai 33, 35 cm.

Il coltello per disossare:

Il secondo strumento forse più diffuso tra i coltelli da macellaio è il coltello per disossare. Questa tipologia di coltello ha una lama particolare, e la sua costa può essere dritta o curva a seconda del modello. Il coltello per disossare, come facilmente intuibile dal nome, ha lo scopo di rendere più semplice l’estrazione delle osa dalla carne.

La mannaia da macellaio:

coltelli da macellaio

La mannaia da macellaio, è probabilmente uno degli strumenti più diffusi nelle macellerie. Questa in particolare si caratterizza per la sua lama robusta e per il suo peso imponente. Questo strumento infatti a seconda dei modelli può arrivare a pesare anche 2 kg. Il suo principale scopo è la rottura di ossa medio grandi per separare in maniera netta la carne.

Il coltello per filettare:

Tra le altre soluzioni più note, ricordiamo anche il coltello per filettare la carne o il pesce. Quest’ultimo vista la sua particolare forma, viene spesso definito anche come coltello scimitarra. La sua funzione è quella di filettare la carne o all’occorrenza scuoiare l’animale per consentirne la lavorazione.

Set coltelli da macellaio per la casa

Sebbene i coltelli da macellaio nascano come strumenti professionali da macello, oggi sono sempre di più gli appassionati di cucina che scelgono di acquistare un set coltelli da macellaio per la propria cucina. Questo perché, a differenza dei più comuni coltelli da cucina, i coltelli da macello sono più economici e meno delicati. Più facili da lavare, questi coltelli possono essere messi in lavastoviglie e le loro impugnature non presentano saldature o insenature dove il cibo può infilarsi.

Molte linee di coltelli da macellaio come la famosa linea di coltelli Sanelli Premana Professional oggi è particolarmente diffusa anche come linea di coltelli da cucina professionali. Questo per via del prezzo decisamente competitivo di questi coltelli made in Italy, ma anche per via del loro design accattivante facilmente riconoscibile.

In conclusione:

In quest’articolo dedicato al mondo dei coltelli da macellaio, abbiamo avuto modo di evidenziare i nomi e le principali caratteristiche che distinguono questi coltelli da cucina. Abbiamo infatti parlato del coltello francese, come del coltello per disossare ed in fine delle caratteristiche di una mannaia da macellaio.

Abbiamo visto infine, come questi coltelli da cucina professionali oggi inizino od essere molto diffusi anche come coltelli per la casa. I motivi sono diversi, a partire dal prezzo, più contenuto rispetto ai classici coltelli da cucina fino ad arrivare alla maggiore semplicità di pulizia. I coltelli da macello infatti, essendo pensati per essere utilizzati nei luoghi di lavoro, sono altamente igenici e vengono realizzati con materiali ad alta resistenza, motivo per cui possono essere lavati in lavastoviglie.