Coltello Bowie, il coltello militare più famoso

Come nasce il coltello Bowie

Il coltello Bowie trova origine agli inizi del 1830, su impulso del suo ideatore, il famoso soldato Jim Bowie. Oggi tantissimi sono i collezionisti e gli appassionati che scelgono di acquistare un coltello Bowie, ma perché nasce questo coltello e cosa lo ha reso cosi famoso negli anni ?

Il Bowie, come è noto, nasce come coltello militare, per un utilizzo bellico, lo stesso infatti è stato spesso imitato dai numerosi avversari. Diversi sono stati in questo senso i tentativi di replicare il successo di questo coltello ed è per questo motivo che oggi esistono tantissime varianti che possono portare in confusione.

Perché il coltello Bowie è cosi famoso ?

Sebbene oggi viviamo in tempi di pace, quantomeno in occidente, il coltello Bowie resta uno dei coltelli militari più noti e famosi nell’immaginario comune. Ma cosa ha reso cosi famoso questo coltello? Certamente non è lo strumento caratteristico che è possibile vedere ogni giorno, ciò stante quasi tutti riuscirebbero dalle sue forme a riconoscere un bowie.

Il motivo è semplice, sebbene infatti oggi non vi viviamo più direttamente aspri conflitti di guerra, i coltelli bowie sono tra i modelli più richiesti e utilizzati dalla cinematografia.

Tantissimi sono infatti i film di guerra dove anche solo per pochi istanti è possibile scorgere un bowie. Coltello che spesso in questi film svolge un ruolo da protagonista in molte scene, dove al momento giusto viene utilizzato per salvare vita al protagonista.

Uno dei film più celebri dove il bowie svolge un vero e proprio ruolo da protagonista e Rambo nelle differenti edizioni. Il successo del Bowie tipo Rambo è tale che tantissime sono state le aziende che negli anni hanno realizzato articoli similari al coltello utilizzato nel film.

Quali sono le caratteristiche di coltello Bowie ?

Come si accennava nei precedenti paragrafi, il coltello bowie è stato negli anni, uno dei coltelli militari più copiato e rivisitato. Tantissime sono le soluzioni similari, ciò stante i coltelli bowie restano comunque facilmente identificabili per una serie di caratteristiche intrinseche.

Il primo aspetto che di certo caratterizza un Bowie è la lama. Questi coltelli militari infatti offrono generalmente una lama robusta e lunga anche più di 20 cm.

Osservando la lama di questo coltello, è possibile notare come anche la forma della lama stessa sia decisamente caratteristica. I coltelli Bowie infatti offrono la caratteristica lama a punta, anche nota come Clip point.

Tipologia di lama oggi molto richiesta da chi utilizza i coltelli bowie, come coltelli da caccia grossa, quindi per la lavorazione della selvaggina.

Anche il manico del Bowie è caratteristico. Generalmente allungato che in prossimità della guardia presenta le caratteristiche guancette a protezione della mano.

Modelli di Bowie oggi più famosi:

1) Ka bar Becker Bk9;

Uno dei coltelli militari per eccellenza, disegnato dal famoso Knifemaker Becker il Ka Bar BK9, il carrarmato dei coltelli bowie;

Coltello Bowie Ka Bar BK9

2) Sog Bowie tech S10b-K;

Coltello Bowie Sog Tech

3) Muela Scout Bowie Pakkawood BW-22;

Coltello Bowie Muela SCOUT BOWIE PAKKAWOOD BW-22

Perché scegliere un coltello Bowie ?

Nonostante gli anni trascorsi dalla sua prima realizzazione, diverse sono state le case produttrici che hanno tentato di superare questo coltello militare. Ad oggi però possiamo dire che le diverse soluzioni fino ad oggi prodotte, non sono riuscite a superare la bellezza e la funzionalità di questa tipologia di coltello.

Tant’è che oggi il coltello Bowie resta uno dei coltelli più richiesti e collezionati dai tanti appassionati. Il suo successo però non si limita al mondo del collezionismo.

Tantissimi sono infatti i lavoratori e i cacciatori che tutt’oggi, scelgono di acquistare i coltelli bowie per le propri lavori o le proprie battute di caccia. In particolare se si è alla ricerca di coltelli da caccia grossa ovviamente.

Conclusione:

In questo post dedicato al mondo dei coltelli bowie, abbiamo avuto modo di osservare alcuni dei tanti aspetti che negli anni hanno contribuito alla fama di questo prodotto. Partendo dalla sua storia che trova origine nel 1830 fino ai giorni nostri, abbiamo visto alcuni dei tanti fattori che hanno contribuito ad ampliare il suo successo.

Successo che è cresciuto enormemente anche grazie anche alle tante riproduzioni cinematografiche che hanno visto il coltello bowie protagonista.

In fine abbiamo dedicato la nostra attenzione ad alcuni dei coltelli bowie a nostro avviso più famosi, tra cui il Ka Bar BK9 ma anche il Bowie Sog e i Bowie Muela. Soluzioni che negli anni hanno dato modo di implementare la fama dei coltelli Bowie.