Affilacoltelli professionale manuale o elettrico quale scegliere?

Affilacoltelli professionale, come scegliere lo strumento ideale.

Se sei un’appassionato di coltelli, sicuramente sei qui per conoscere l’Affilacoltelli professionale migliore per le tue necessità. In primo luogo sottolineiamo che per scegliere l’Affilacoltelli professionale migliore, devi avere ben chiaro che tipo di attività devi svolgere.

Dovrai sapere quindi, quanti coltelli devi affilare, se questi sono coltelli da cucina o coltelli sportivi, come coltelli da caccia, quanto tempo hai a disposizione e che tipo di lama montano.

Ovviamente non dico che esiste un’affilacoltelli specifico per ognuno di questi strumenti, ma possiamo osservare come esistono soluzioni maggiormente consigliate.

Affilacoltelli professionale elettrico o manuale?

Quanto tempo hai a disposizione per affilare i tuoi coltelli? Questa è sicuramente una domanda importante che devi porti prima di poter scegliere quale strumento utilizzare. Un affilacoltelli professionale elettrico, è considerato da molti appassionati meno preciso, ma allo stesso tempo ti consente di poter affilare in poche ore un grande numero di strumenti. Una mola elettrica o un affilacoltelli professionale a nastro infatti possono restare in funzione diverse ore senza riscaldarsi e in questo tempo è certamente possibile affilare un gran numero di coltelli.

Al contrario se hai pochi strumenti, una pietra affilacoltelli o un affilacoltelli manuale potrebbero fare al caso tuo. Ovviamente per utilizzare questo genere di strumenti è necessario avere una certa manualità. In particolare in base all’angolatura del filo, è necessario sapere bene come angolare la lama sulla pietra prima di procedere.

Questo problematica, appare per assurdo meno rilevante, quando si utilizza un’affilacoltelli professionale elettrico. Questi modelli infatti sono spesso dotati di apposite guide, per impedire che la lama sfugga e che l’angolatura sia corretta. Un esempio lo si può osservare nel famoso Affilacoltelli elettrico Work Sharp Ken Onion.

Modelli di affilacoltelli professionale

A seconda dell’attività che devi svolgere, esistono quindi diverse tipologie di affilacoltelli professionali:

A) Affilacoltelli Elettrici:

affilacoltelli professionali elettrici

Questi possono essere a nastro o su pietra. Questi strumenti funzionano facendo ruotare velocemente il nastro o la pietra sulla quale deve essere appoggiato il filo del coltello per l’affilatura. Come elementi a favore, ricordiamo come queste macchine offrono spesso delle guide per consentire la corretta affilatura, e possono consentire l’affilatura di numerosi coltelli simultaneamente. Come contro, ricordiamo invece che a seconda del modello di macchina in uso, i motori di questi strumenti sono spesso delicati e non possono restare sotto sforzo per troppe ore simultaneamente. Vanno fatti riposare dopo un periodo di utilizzo per evitare il surriscaldamento.

B) Affilacoltelli manuali o Pietre affilacoltelli:

Questi strumenti si caratterizzano per essere meno ingombranti e facilmente trasportabili. Ideali quindi anche per le escursioni outdoor nei boschi, ma richiedono una certa manualità. Per utilizzare un affilacoltelli manuale infatti, se questo non dispone di un sistema guidato, è necessario conoscere la corretta angolatura a cui va posto il filo della lama, se non si vuole rischiare di danneggiare il coltello.

In conclusione:

In questo breve post dedicato al mondo degli affilacoltelli professionali, abbiamo evidenziato alcuni degli aspetti di maggiore interesse che possono influenzare la tua scelta. Sottolineando i diversi aspetti a favore e contro, speriamo ai averti aiutato nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze. Come avrai capito infatti, non esiste un affilacoltelli professionale migliore a prescindere, ma esistono tanti strumenti performanti che possono essere i migliori in risposta alle tue necessità. A seconda che tu abbia un grande o un piccolo numero di coltelli, qui troverai certamente una buona risposta elle tue domande e alle tue necessità