Coltelli militari americani storia e curiosità

Mostra indice Articolo

Coltelli militari oggi

Contrariamente a quello che possa credersi, il mondo dei coltelli militari, non è affatto in decadenza. Sebbene infatti questi articoli, non siano più acquistati per motivi bellici, chi decidere di voler acquistare coltelli militari oggi lo fa di fatti nella gran parte dei casi per collezionismo.

Tantissimi sono infatti i collezionisti di articoli militari e para militari che ad oggi si avvicinano a questo mondo nel tentativo di aggiudicarsi il pezzo più ricercato, o la replica del coltello militare da loro ambito.

Ma quali sono i marchi di coltelleria sportiva tattica e militare oggi più richiesti?

Non potendo elencare qui tutti i marchi di coltelli americani più noti, ci dedicheremo ad evidenziare alcuni dei marchi che a nostro avviso rientrano in questa categoria.

Marchi storici di coltelli militari americani

Ka Bar Knives

coltelli militari Ka Bar

Uno dei marchi di coltelli militari americani più famosi e richiesti nel mondo della coltelleria, è certamente Ka Bar Knives. Fondata nel 1942 la Ka Bar trova subito occasione di vedere i propri prodotti alla prova nella seconda guerra mondiale.

In questo periodo storico infatti molti dei coltelli Ka Bar diventano parte della dotazione militare data ad alcuni corpi dell’esercito. In particolare il Ka Bar USMC proprio per via del suo largo utilizzo da parte dell’esercito in guerra, diventerà uno dei simboli stessi del famoso conflitto mondiale.

La Ka Bar negli anni, come è noto realizzo oltre al modello USMC diverse soluzioni di livello come il Ka Bar Mark 2.

Oggi la richiesta dei coltelli militari Ka Bar a fini collezionistici è tale che la stessa azienda realizza delle versioni commemorative dei diversi coltelli che hanno preso parte nei conflitti.

SOG Knives e Camillus

Allo stesso modo di forte rilievo sono i marchi di coltelli militari americani SOG e Camillus.

Il marchio SOG indubbiamente il più recente rispetto a queste altre due case, trova modo di farsi valere durante la Guerra del Golfo dove alcuni dei coltelli SOG diventano gli strumenti i dotazione alla marina degli Stati Uniti.

Tra i modelli più noti ricordiamo il SEAL 2000 e i coltelli SOG Bowie.

Cammillus è tra i marchi storici made in U.S.A. Che sebbene sia stato fondato nel lontano 1876 oggi a causa del suo recente fallimento nel 2007 ha dovuto vendere il marchio.

Ciò stante il marchio rimane tra i più richiesti, soprattutto per quanto riguarda i pezzi storici originali, tra i più ricercati nel mondo del collezionismo.

Marchi di coltelli militari differenti

Come si accennava in premessa, non abbiamo qui modo di enunciare tutti i marchi di coltelli militari più famosi. Ciò state appare chiaro come i brand qui richiamati siano solo una parte dei tanti marchi che oggi vengono collezionati.

Tra le soluzioni di maggiore interesse che qui citiamo solamente, vanno ricordati i coltelli Zero Tolerance della KAI o i coltelli Spyderco nonché i CRKT.

Queste aziende di fatto, oggi rappresentano alcuni dei brand più rinomati nel settore dei coltelli americani, nonostante la più giovane età.

In Conlcusione:

In questo breve post legato al mondo dei coltelli militari, abbiamo avuto modo di parlare di alcuni dei brand più famosi e richiesti nel mondo del collezionismo.

Dedicandoci in particolare ai coltelli americani storici, abbiamo avuto modo di osservare come queste aziende abbiano fondato il loro successo cooperando nei conflitti storici.

Soluzioni come il Ka Bar USMC ad oggi possono definirsi come dei veri e propri simboli iconici della seconda guerra mondiale.

Soluzioni come questa insieme ad atre delle case citate come SOG, Spyderco, Zero Tolerance ecc, sono oggi tra le più richieste. Poiché offrono ai collezionisti di coltelli militari un modo concreto per ricordare la forza e l’ambizione di tempi passati.