Servizio di condivisione file: come funziona?

Molto spesso capita di dover inviare a qualcuno un file di grandi dimensioni, ma la posta elettronica normale non lo permette. In questo caso sono utili i servizi di condivisione file basati sul cloud storage come Dropbox o Google Drive, che richiedono la registrazione, o wetransfer, metodo rapido e efficace, che non prevede la creazione di un account.

Cosa è WeTransfer?

We transfer è una piattaforma online basata sul cloud che permette il trasferimento di file pesanti tra i vari utenti su Internet. Si tratta di uno dei servizi di condivisione file maggiormente usati, dato che permette di inviare materiale fino a 2GB con grande comodità ed è efficace al 100%, ma soprattutto più semplice da usare rispetto a Google Drive e Dropbox se non si hanno grandi competenze informatiche.

Molto spesso foto, PDF e video pesano troppo per essere allegati alla mail tradizionale e a differenza di questa, che generalmente permette l’invio fino a 25 MB, con WeTransfer si può condividere fino a 2GB di contenuti.

Come si inviano file con WeTransfer

Per usare il servizio gratuito online di condivisione file wetransfer e superare i limiti della mail tradizionale basta seguire alcuni passaggi:

  • Accedere al sito www.wetransfer.com;
  • Accettare i cookies e le condizioni di uso cliccando su Accetto;
  • Aggiungere i file selezionandoli dal computer;
  • Inserire l’indirizzo email dei destinatari;
  • Inserire il proprio indirizzo email;
  • Aggiungere un messaggio opzionale e cliccare su Trasferisci.

A questo punto il server inizierà a caricare i file mostrando sullo schermo lo stato di avanzamento dell’upload. Al termine il destinatario riceverà una mail con le indicazioni per scaricare il file e il mittente saprà quando il materiale è stato ricevuto e scaricato. Grazie a WeTransfer si possono condividere i file fino a 20 destinatari.

Cosa è WeTransfer Plus

We Transfer Plus è la versione a pagamento del tool che offre la possibilità di avere 100GB di spazio di archiviazione sul cloud e di trasferire fino a 20GB di dati protetti da crittografia e password. In questo caso il materiale può essere inviato a fino 100 destinatari diversi con un solo click.

Tra le funzionalità aggiuntive di wetransfer Plus c’è la possibilità di personalizzare lo sfondo, la presentazione e l’URL. Il costo del servizio è di 12 euro al mese, ma con l’abbonamento annuale il prezzo è bloccato a 10€ al mese.

Come vedi, inviare file pesanti non è più un problema se si usano i servizi di condivisione file come WeTransfer, capaci di superare i limiti della mail tradizionale. L’invito è a sperimentarlo in prima persona e a mettersi alla prova.