Preventivo Sito Web: quanto costa un sito

Quando si vuole creare un sito web personale o aziendale o un eCommerce tutti si chiedono il costo e parte la ricerca del migliore Preventivo Sito Web. Sul mercato si trovano siti che costano poche centinaia di euro e altri da migliaia di euro, ma il prezzo non è mai il fattore fondamentale su cui basare la scelta del preventivo sito web.

Ogni sito web è unico e non ha costi standard, proprio come quando si parla della casa o dell’automobile e tutto dipende dalle caratteristiche del sito.

Preventivo Sito Web: le 3 domande fondamentali

Per la richiesta del preventivo del sito web e per il restyling di un sito già esistente ci sono tre domande da porsi:

  • qual è l’idea che si vuole realizzare?
  • perché si vuole realizzare proprio un sito web?
  • cosa ci si aspetta dal sito e quali sono gli obiettivi da raggiungere?

Le risposte a queste domande sono fondamentali per permettere all’agenzia di realizzare il preventivo sito web.

Preventivo Siti: l’analisi di fattibilità

Il primo passo da fare per completare i Preventivi Siti Web è l’analisi di fattibilità, essenziale al successo del progetto. Tutti oggi possono aprire un sito web, ma l’obiettivo principale è la ricerca di nuovi clienti. Inoltre nello studio di fattibilità si analizza la concorrenza, si trovano le parole chiave ideali e si studia il posizionamento siti web rispetto a determinate chiavi di ricerca. Sono questi i punti fondamentali del progetto che aiuteranno l’azienda a raggiungere gli obiettivi stabiliti, primo fra tutti la ricerca di nuovi clienti.

Sito statico, CMS proprietario o Open Source

Una volta stabiliti gli obiettivi del sito è importante individuare gli strumenti per raggiungerli. In particolare, la fase di realizzazione siti web prevede la scelta tra diversi tipi di siti.

1. Sito statico: è un sito che include testo e immagini in HTML e richiede conoscenze tecniche per l’aggiornamento.

2. Sito vetrina: si compone di poche pagine ed è un sito semplice ed economico, che non ha funzioni web aggiuntive e non richiede aggiornamenti strutturali o una strategia d sviluppo costante.

3. Sito web CMS: è un sito dinamico con un pannello di gestione che permette l’inserimento autonomo di pagine, post del blog, immagini e prodotti in modo che chiunque in azienda possa pubblicare nuovi contenuti. La scelta va fatta sulla base del codice del software che può essere proprietario o open source, ovvero WordPress, Joomla, Magento e altri ancora.

Con un CMS open source è possibile personalizzare la grafica e i plug in aggiungendo funzioni avanzate al sito con il vantaggio di non legare il cliente a una determinata web agency. Tutti possono subentrare e lavorare sul sito, tuttavia il sito ha caratteristiche spesso simili a quelli della concorrenza dato che gli strumenti usati per implementarlo sono gli stessi.

Appare, quindi, evidente come il preventivo sito web comprenda molti più elementi rispetto al semplice costo del sito e per questo nasce da un colloquio con la web agency a cui si vuole affidare il lavoro. Solo così si potrà realizzare un sito di sicuro successo.