Come passano il tempo on-line gli italiani

Gli italiani trascorrono molto tempo su Internet tra siti di ecommerce, di entertainment online e siti di giochi per ragazze gratis. Si tratta di evidenze che emergono dall’analisi di Comscore e che confermano come la pandemia e l’emergenza sanitaria abbiano accelerato l’uso della rete.

Internet e tempo libero: tra news e social media

I siti di news hanno visto mantenersi stabile la loro audience con 38,2 milioni di utenti, mentre aumenta del 3% il numero di coloro che scelgono di divertirsi grazie al web. Oggi il 97% della popolazione digitale italiana usa social e instant messaging e si assiste alla crescita di TikTok, che nel 2021 superava già i 10 milioni di visitatori unici.

Crescono dell’8% anche i siti di sport, che coinvolgono online il 77% della popolazione italiana. Nel complesso si assiste ad un aumento del tempo trascorso online pari al 3% rispetto al 2020 con un 7% in più solo per la componente mobile. Oggi l’82% del tempo trascorso online lo trascorriamo attraverso smartphone e tablet.

Giochi online: il fenomeno del momento

L’81% dei minori di 18 anni gioca regolarmente ai giochi online e si tratta generalmente di passatempi divertenti e interattivi come i giochi online gratis per ragazze. La maggior parte dei giochi online dà l’opportunità ai giovani di imparare a risolvere i problemi e nella parte dei casi non ci saranno danni legati alla dipendenza dal web.

Tuttavia, i giochi che richiedono abbonamenti rischiano di trasformarsi in una serie di spese impreviste sulla carta di credito dei genitori. Piattaforme e sviluppatori richiedono i dati della carta di credito anche per i download gratuiti e per questo è importante avere account separati per i bambini o proteggere i dati con password per evitare grandi fatture correlate agli acquisti in-game.

In altri casi il gioco eccessivo ha conseguenze anche serie su educazione e benessere dei bambini e in particolare si tratta di:

  • Interferenza con gli studi a causa della dipendenza dal gioco. La scuola e i videogiochi non sono compatibili e il desiderio di giocare ai giochi online porta a difficoltà di concentrazione o scarsa motivazione a fare i compiti;
  • Esposizione a contenuti violenti, grafici e sessuali: il contenuto dei giochi preoccupa i genitori, soprattutto quando a giocare online sono bambini di 3 – 4 anni, in crescita del 10% rispetto al 2017.

Molti giochi sono contrassegnati come film e programmi TV come adatti ad una età specifica, ad esempio i giochi online per ragazze gratis che si trovano sul web sono generalmente privi di rischi anche se coinvolgono bambine molto piccole che si prendono cura di bambole virtuali o ragazzine che si affacciano al mondo del virtual make up.

Giocare online è un passatempo che piace sempre di più e con la pandemia sono aumentati siti dedicati ai migliori giochi e programmi per bambini e ragazzi, ma anche per tutti quegli adulti che hanno un po’ di tempo libero da trascorrere tra PC e smartphone in rete.