Sito web o social media? Perché uno non esclude l’altro

Molte persone credono che con la diffusione dei social media il sito web tradizionale sia morto, ma non è così. La Realizzazione di Siti Web è ancora oggi un’attività fondamentale per far conoscere il brand e non basta essere su Facebook o Instagram per essere percepiti come autorevoli e generare credibilità e fiducia necessarie a portare conversioni. Vediamo tre motivi per cui – nonostante la grande popolarità dei social media – è oggi più che mai importante avere un sito web.

Realizzazione di siti web: uno strumento proprietario

Il principale vantaggio di affidare la Realizzazione Siti Web a una web agency è il fatto di poter contare su uno strumento proprietario, a differenza dei social media. I social media sono soggetti a normative, algoritmi e cambiamenti continui: cosa accadrebbe su Facebook dovesse chiudere improvvisamente o se Instagram non fosse più accessibile? Ti troveresti a perdere tutto il lavoro fatto per far crescere il brand.

Per questo è importante diversificare i canali di comunicazione e poter contare anche su un sito web proprietario.

Massima personalizzazione sul sito

Essendo proprietario il sito web è la reale vetrina del brand e ogni imprenditore può scegliere template, colori e menu di navigazione per raccontare chi è e cosa fa. I social media permettono di dare informazioni, ma non sempre offrono all’azienda tutto lo spazio di cui ha bisogno per migliorare la presenza online.

Sito web e social media: due strumenti complementari

Alla luce di quanto appena visto il sito web e i social media sono due strumenti complementari da integrare e far lavorare in sinergia all’interno della digital strategy dell’azienda. Un utente potrà scoprire l’azienda sui social media e poi visitare il sito web per acquistare il prodotto e servizio o dopo aver acquistato andrà alla ricerca del brand sui social media spinto dalla fiducia e dalla credibilità trovate sul sito web.

In conclusione, ogni canale di comunicazione ha le proprie regole da usare per fare pubblicità all’azienda e, a differenza di quanto si possa pensare, anche nel 2022 il sito web giocherà un ruolo da protagonista nelle strategie di marketing e comunicazione dell’azienda. Proprio questo strumento va usato per dare visibilità e mettere nella giusta luce l’identità aziendale, i prodotti e l’attività usando informazioni che, in un secondo momento, andranno anche condivise sui social media con un linguaggio diverso.

In questo modo la realizzazione siti web farà parte di un sistema in cui i social media diventano cassa di risonanza e portano visite al sito web, mentre il sito porta contatti e comunica ai potenziali clienti identità aziendale, punti di forza di prodotti e servizi e ultime novità del settore.

Social media e sito web, se usati in sinergia portano al successo dell’impresa, mantenendola competitiva e al passo con i tempi.