Cosa devo fare se si rompe la dentiera?

Cosa fare

Le dentiere vengono usate quotidianamente, e per tutta la giornata, per poter parlare, mangiare e masticare correttamente. Sono quindi molto esposte a rischi di ogni genere, dalle crepe alla rottura.

Inoltre, i materiali che compongono una dentiera con il tempo tendono a perdere integrità e a diventare più fragili. Pulire attentamente e con cura la dentiera può aiutarvi sicuramente a prevenire il deterioramento dei materiali, anche se con il tempo comunque perderanno la loro integrità.

Ma cosa fare quando la dentiera si rompe o si danneggia? La prima cosa da fare è recarsi dal proprio dentista per informarvi sul servizio di Riparazione Dentiere Roma. La maggior parte dei dentisti, infatti, fornisce ai propri pazienti assistenza anche dopo la realizzazione della protesi, per ogni evenienza.

Se il vostro dentista non potesse occuparsi della riparazione personalmente, vi saprà comunque indirizzare verso un odontotecnico in grado di aiutarvi. Per chi non lo sapesse, l’odontotecnico è colui che si occupa della progettazione e della realizzazione di qualsiasi tipo di protesi dentaria, e quindi anche della Riparazione Dentiere Roma.

In ogni caso, un professionista potrà valutare l’entità del danno e lo stato della vostra dentiera e consigliarvi la scelta più corretta: riparazione o, in casi “estremi”, realizzazione di una nuova dentiera.

Cosa non fare

Di solito, quando ci succede qualcosa di particolare andiamo direttamente a cercare una soluzione su internet. In caso di rottura della dentiera, però, questa scelta potrebbe rivelarsi anche controproducente.

Su internet infatti si possono trovare tutta una serie di presunte soluzioni (come l’uso della colla) e kit di riparazione fai da te che possono però peggiorare la situazione. Affidarsi a questi metodi potrebbe rovinare in modo permanente i materiali, costringendovi ad acquistare direttamente una nuova protesi, spendendo molto di più. Sarebbe meglio cercare su internet un dentista che offra un servizio di riparazione dentiere, risparmiando tempo e denaro. Giocare e sperimentare con la salute dei propri denti non è mai una buona idea: infatti la riparazione di una dentiera può costare relativamente poco (gli interventi più semplici partono da 120€), mentre la costruzione da zero di una nuova dentiera ha dei costi molto più alti (una sola arcata costa circa 1500€): viene da sé che la soluzione migliore è rivolgersi al proprio dentista di fiducia!