Assegno di mantenimento: il ruolo dell’Investigatore Privato Roma

Pochi sanno che l’Investigatore Privato a Roma ha un ruolo fondamentale anche nella determinazione dell’assegno di mantenimento. Si tratta di una delle situazioni più conflittuali in caso di separazione coniugale e in cui l’investigatore privato svolge un ruolo fondamentale. Tante sono le cause e conseguenze della separazione con addebito a seguito di tradimento e in questi casi l’investigatore privato aiuta il giudice a prendere decisioni importanti in tema di mantenimento, affidamento dei figli e assegnazione della casa coniugale.

Cosa è l’assegno di mantenimento

Il contributo dell’Investigatore Privato Roma può risultare decisivo per la determinazione dell’assegno di mantenimento. Con questo termine ci si riferisce alla somma in denaro versata al coniuge economicamente più debole ed eventualmente ai figli. Il calcolo dell’assegno di mantenimento è complesso e viene fatto dal giudice all’atto della separazione o divorzio, per questo la somma viene anche indicata con il termine “assegno divorzile”.

Il compito dell’assegno è quello di riequilibrare le sproporzioni di reddito tra le parti al momento dell’interruzione dell’unione matrimoniale e si tratta di un’operazione complessa per cui nessun calcolo automatico può risultare affidabile. Nella quantificazione della somma entrano in gioco numerosi parametri, che sono valutati a discrezione del singolo magistrato. Tra questi ricordiamo:

  • situazione economica;
  • redditi e proprietà;
  • durata del matrimonio.

Nel 2017 la Corte di Cassazione ha stabilito che il criterio principale è quello del tenore di vita, per cui il compito del giudice è quello di assicurare ai coniugi il fatto di godere dello stesso tenore di vita del matrimonio, mentre uno dei criteri più recenti è quello della autosufficienza economica. Nel 2018 ai fini della determinazione dell’assegno di mantenimento è stato introdotto un criterio composito, che tenga conto dell’effettivo contributo dell’ex coniuge alla vita familiare e delle sue possibilità investigative.

Il ruolo dell’Investigatore Privato Roma nella determinazione dell’assegno di mantenimento

Verdile Investigazioni svolge indagini investigative con i suoi Investigatori Privati Roma per permettere il calcolo e la revisione dell’assegno di mantenimento. In particolare il nostro investigatore si occupa di:

  • rilevare tenore di vita e condizioni economiche dell’ex coniuge;
  • accertare la presenza di attività lavorative in nero;
  • documentare la convivenza more uxorio e reperire informazioni sul convivente;
  • accertare l’attività lavorativa dei figli maggiorenni;
  • calcolare le disparità di reddito.

Per questo sono sempre più le persone che in fase di separazione o divorzio si rivolgono alla nostra agenzia investigativa per far valere i loro diritti davanti al giudice. Oltre alla definizione e revisione dell’assegno di mantenimento l’Investigatore Privato Roma ha un ruolo fondamentale nel determinare l’assegnazione della casa coniugale e l’affidamento dei figli. Inoltre, sempre più sono i casi in cui l’Investigatore Privato è coinvolto nella fase di indagine per documentare una situazione di tradimento o infedeltà coniugale che porterà alla separazione con addebito.